La Nostra Storia

CONSORTIUM MANAGEMENT CONSTRUCTION SOC. COOP.

nasce nel 2013 e nella sua natura di consorzio dispone, per l’esecuzione dei lavori, di tutte le attrezzature, mezzi d’opera e di equipaggiamento tecnico, nonché delle risorse umane e professionali, in dotazione stabile ai propri Soci Questa situazione di fatto e di diritto rende il Consorzio uno degli appaltatori con maggiore dimensione e potenzialità tecnica fra quelli operanti nel mercato italiano ed estero delle costruzioni CMC opera attraverso l’assunzione di appalti in nome proprio e nell’interesse dei Soci, ai quali assegna la realizzazione di quanto acquisito La forma consortile riesce a far coesistere benefici per i singoli Soci, che possono operare con maggiore potenzialità commerciale su un mercato più vasto, e per le stesse Stazioni Appaltanti, che possono collaborare con un partner di elevata capacità tecnica ed affidabilità I vantaggi più evidenti, che derivano ad un Committente dalla stipula di un contratto d’appalti con un Consorzio, rispetto ad un contratto stipulato con un’impresa tradizionale, sono infatti i seguenti:

  • la possibilità di operare con una struttura di impresa che, per sua stessa natura, è particolarmente idonea a garantirgli il rispetto dei requisiti contrattuali;

  • La certezza della completa conclusione dei lavori, anche nel caso di gravi inadempienze dell’impresa esecutrice (procedura concorsuale, fallimento, liquidazione), in quanto il Consorzio, quale diretto intestatario del contratto d’appalto, garantisce comunque quanto previsto contrattualmente, attraverso la sostituzione del Socio assegnatario con altro Socio, o il completamento diretto dei lavori.

Chi Siamo

Per le imprese che credono che la cooperazione sia un valore aggiunto

  • Consortium Management Construction opera attraverso l’assunzione di appalti in nome proprio e nell’interesse dei Soci, ai quali assegna la realizzazione di quanto acquisito;

  • La forma consortile riesce a far coesistere benefici sia per i singoli Soci, che possono operare con maggiore potenzialità commerciale su un mercato più vasto, sia per le Stazioni Appaltanti, che possono collaborare con un partner di elevata affidabilità e capacità tecnica L’acquisizione di lavori e servizi da assegnare ai Soci costituisce l’attività prevalente e consolidata di CMC;

  • CMC possiede il Sistema di Gestione per la Qualità del Settore Lavori, certificato ISO 9001 2008 risultato della applicazione della normativa ISO 9000 ad una attività imprenditoriale sviluppata in ambito consortile, in collaborazione e a supporto dei Soci Il Sistema di Gestione per la Qualità del Settore Lavori è impostato in modo da assicurare che le commesse acquisite dal Consorzio siano realizzate dai Soci Assegnatari in conformità ai requisiti specificati contrattualmente;

  • CMC è un imprenditore che acquisisce lavori in nome proprio e nell’interesse dei Soci, ai quali assegna la realizzazione di quanto acquisito;

  • I rapporti normativi fra Consorzio e Soci in fase di realizzazione sono governati dal Regolamento di Assegnazione ed esecuzione lavori e da un atto di assegnazione;

  • CMC risponde di tutti gli aspetti giuridico amministrativi della commessa e della corretta selezione del Socio assegnatario;

  • Il Socio Assegnatario ha la responsabilità della corretta esecuzione dell’opera assegnatale, disponendo delle risorse tecniche e del personale necessario;

  • CMC esercita la propria attività di monitoraggio sulla commessa mediante il controllo dei principali parametri gestionali caratterizzanti la commessa stessa;

  • CMC ha un’adeguata strumentazione normativa e finanziaria per garantire il corretto adempimento della commessa da parte del Socio Assegnatario.